immersiveAct

ImmersiveACT è la nuova app di geofencing e immersive sense sviluppata da SoftMining s.r.l.

ImmersiveACT è un amico esperto sempre al tuo fianco che ti accompagna nell’esplorazione e nella conoscenza di nuovi luoghi.

Immersive ACT è una app che permette di utilizzare il proprio smartphone come una audio guida che attraverso un sistema geo-fence, in maniera automatica e interagendo con sistemi di intelligenza artificiale, attiva determinati contenuti in specifici punti di interesse.

In termini più generali e poetici è  una app per “sentire” il paesaggio vivente. Suoni, voci, ricordi, racconti sono gli elementi che tengono in vita una strada, un palazzo, una piazza, un giardino, un bosco, un luogo. 

Come l’essere umano, il paesaggio che conserva ricordi non muore, al contrario si trasforma e rigenera; continuerà a generare memoria e narrazione se immerso in un flusso di ricordi. Questo nostro progetto è composto  da una serie di installazioni sonore  che creano la possibilità di restituire la memoria ai luoghi dimenticati grazie alla disseminazione di voci e suoni nel paesaggio. Attraverso la collocazione di audio in luoghi significativi, ogni tappa è pensata come una “sinapsi”, un ricordo che stimola la memoria del luogo e invita a un dialogo con il paesaggio.

Come il complesso meccanismo della memoria, i ricordi del paesaggio si creano mediante strati di suono: archivi, registrazioni, testi, quotidiane conversazioni. L’effetto, per chi fa esperienza di questa suggestiva passeggiata sonora, è ritrovarsi immersi  in una dimensione in cui passato, presente e futuro si intrecciano. Il luogo ritrova una vitalità nuova, rinasce in angoli dimenticati la possibilità di un ricordo. 

Immersive ACT è lo strumento tecnologico  che ci permette di provare queste sensazioni. Una volta scaricata l’app  l’utente potrà effettuare dei ‘percorsi d’autore’ predefiniti ed ascoltare o vedere una serie di contenuti che noi andremo a proporre.

Interfaccia ImmersiveAct

Interfaccia di ImmersiveAct

Immersive ACT è un’applicazione disponibile su piattaforma Android e IOS ed offre servizi di Virtual tour basati sul geofencing.

Nel momento in cui il dispositivo dell’utente si trova lungo uno degli itinerari prestabiliti, l’app rende disponibile un insieme di contenuti multimediali che accompagnano l’utente nella sua passeggiata.

Il 22 Luglio 2020 alle ore 20.30 presso la SALA CONFERENZE MUSEO DIOCESANO di Salerno
Filippo Trotta e Stefano Piotto presenteranno Immersive ACT

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione all’ingresso.

TEAM

Stefano Piotto
CEO – SoftMining
Luigi Di Biasi
CTO – SoftMining
Filippo Trotta
Responsabile
Fondazione Alfonso gatto
Giovanna Iorio
Artista visuale
Paolo Santarsiero
Sviluppatore
Gianfrancesco Amodio
Sviluppatore