Politica sulla privacy


La SOFTMINING SRL rispetta la tua privacy e vuole aiutarti a capire come raccogliamo, usiamo e condividiamo i tuoi dati.

Questa politica sulla privacy copre le nostre prassi di raccolta dei dati e descrive i tuoi diritti per accedere e correggere i tuoi dati personali o per limitarne il loro utilizzo.

Lo scopo di questa app
Questa app ha come scopo la valutazione del rischio di trasmissione del coronavirus COVID-19. Non serve a monitorare le vostre attività o i luoghi che visitate.

Questa app fornisce un valore di rischio sulla base delle persone che hai incontrato nel corso delle ultime due settimane. Raccogliendo grandi quantità di dati, vogliamo sviluppare modelli che aiutino voi a valutare responsabilmente e senza allarmi il rischio di contrarre il virus. Vogliamo inoltre aiutare gli operatori sanitari ad eseguire interventi mirati.

Quali dati raccogliamo
Durante il suo funzionamento, questa app raccoglie:

  • Il tuo Android-ID: un valore univoco che ci permette di ricostruire correlazioni tra gli utenti anche se anonimi. Questo ID viene mostrato costantemente sulla pagina principale dell’app e può essere usato dall’utente o dalle autorità competenti per associare a tale ID lo stato di infetto, oppure un valore da 0 a 100 di esposizione all’infezione.
  • La posizione del tuo dispositivo: utilizziamo i dati relativi alla geolocalizzazione per migliorare il calcolo della distanza tra le coppie di utenti che sono entranti in contatto o che si sono avvicinati. I dati sulla posizione degli utenti vengono registrati solo quando gli stessi sono in un raggio d’azione ritenuto a rischio (troppo vicini). Se un utente avvia questa app senza che altri utenti siano nelle vicinanze (o abbiano installato la app) nessun dato sulla posizione viene registrato.
  • La lista dei Peer WiFiP2P visibili per migliorare gli algoritmi e i modelli di stima del rischio. Facciamo in modo che il tuo dispositivo Android (in background) si renda visibile agli altri attraverso il tuo Android-ID anteponendo il prefisso [smc_19]. In questo modo, siamo in grado di stimare quali altri utenti sono presenti nei dintorni, e solo nel caso in cui vi siano utenti ad una distanza considerata a rischio viene avviato il tracking dei dati di localizzazione.
  • La lista dei Peer BELe (se disponibile sul dispositivo): questo tipo di dati viene raccolto per le stesse finalità dei dati WiFiP2P. Cerchiamo di sfruttare tutti gli apparati disponibili sul tuo dispositivo per stimare al meglio la distanza tra ogni coppia di utenti.
  • NFC, Google Nearby, Ultrasuoni e Wi-Fi Location: durante gli aggiornamenti a questa app potremmo aggiungere il supporto ad altri metodi per la stima di distanze tra i dispositivi. Stiamo lavorando incessantemente per rendere questa app utile, pertanto ti chiediamo di segnalarci qualsiasi difetto o problema.

Non raccogliamo dati di utilizzo sulle parti dei nostri Servizi che usi o con cui interagisci. Questa app non esegue nessun tipo di tracciamento orientato al marketing.

Come raccogliamo i dati
Le procedure che utilizziamo, ci permetteranno di stimare un indice di rischio per ogni utente utilizzatore dell’app. I tuoi dati verranno processati da sistemi automatizzati (machine learning, clustering e/o applicazioni scientifiche) per estrarre pattern ricorrenti e informazioni legate al clustering degli stessi.

Per la raccolta dei dati, utilizziamo gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo Android e da Google. In particolar modo sfruttiamo Wi-Fi Direct, ANT (se disponibile), BTLe (se disponibile) e GPS per stimare nel modo più accurato possibile la distanza tra le persone in modo continuativo.

Questa app è prevista di sistemi di riavvio nel caso in cui venga chiusa. Ciò è necessario per garantire una corretta analisi dell’ambiente circostante. Se ritieni questa funzione invadente, ti preghiamo di non accettare le condizioni d’uso.

Questa app rende visibile il tuo dispositivo agli altri dispositivi Android pubblicando un ID anonimo. Per poter capire quando registrare i dati, ci occorre capire se gli utenti sono troppo vicini. Per questo motivo rendiamo il tuo dispositivo visibile agli altri dispositivi nelle vicinanze. Se ritieni questa funzione invadente, ti preghiamo di non accettare le condizioni d’uso.

I dati raccolti sono mantenuti su server Google, servizio Firebase Firestone e verranno resi disponibili alle autorità sanitarie. Non utilizziamo servizi di terze parti esterni.

I tuoi dati NON VENGONO comunicati ai server di Softmining e non vengono divulgati a terzi, salvo le autorità sanitarie e di governo.

Avvio di SM_COVID19
Questa versione dell’app non prevede la gestione di un profilo utente e pertanto non memorizza nessuna informazione sensibile su di te.
Essendo una versione Beta, potrebbero verificarsi malfunzionamenti che ti preghiamo di segnalarci attraverso il nostro indirizzo smcovid19@softmining.it.

Questa app può essere avviata solo ACCETTANDO per intero le condizioni d’uso. Ci rendiamo conto di chiedere molto, ma in un momento di emergenza è necessario l’aiuto e la buona volontà di tutti!

Cliccando su ACCETTO, l’app verrà avviata e ti chiederemo il permesso di accedere al tuo dispositivo GPS e il permesso di inviare dati attraverso la tua connessione internet.

Potrai disinstallare questa app in qualsiasi momento utilizzando il menu impostazioni di Android.